domenica 17 gennaio 2016

Il caos siriano: Al Qaeda


Durante le vacanze invernali i miei studenti ed io abbiamo provato a mettere un po' di ordine nelle vicende attuali che riguardano la lotta allo Stato Islamico della Siria e del Levante. Ci siamo divisi i compiti, in modo tale che fossero analizzate le posizioni di ciascun protagonista della guerra in atto.

Quest'articolo è stato scritto da Michele Odierna.



È l’organizzazione legata al fondamentalismo islamico fondata nel 1988 da Osama Bin Laden, un saudita proveniente da una famiglia ricchissima.


Inizialmente ha finanziato e appoggiato la ribellione dei combattenti talebani (=mujahidin) in Afghanistan contro l’invasione Sovietica, e quindi è stato alleato degli USA.

Con la fine dell’invasione sovietica dell’Afghanistan (1989), Bin Laden è diventato acerrimo nemico dell’Occidente, tanto da essere il mandante dell’attacco alle Torri Gemelle a New York (11 settembre 2001).


Questa organizzazione non ha uno Stato di riferimento, ma è costituita da numerose cellule sparse, soprattutto nei paesi islamici, e interpreta il proprio ruolo contro il mondo occidentale, dove ha compiuto numerosi attentati (Londra, Madrid, e molti altri).

L’organizzazione terroristica è sopravvissuta alla morte di Osama Bin Laden, avvenuta nel 2011 al termine di un blitz organizzato dai servizi segreti americani. Oggi il suo leader è Ayman al-Zawahiri.


Facevano parte di Al Qaeda gli attentatori alla sede della rivista satirica Charlie Hebdo a Parigi (7 gennaio 2015), anche se l’attentato è stato rivendicato dall’ISIS.


Le principali differenze fra ISIS e Al Qaeda:

  • Al Qaeda non ha un suo territorio, ISIS ha uno Stato e tende ad ampliare i suoi confini;
  • il principale nemico di Al Quaeda è l’Occidente, per l’ISIS sono i suoi vicini (che sono paesi islamici);
  • gli attentati di Al Qaeda in Occidente sono rivolti contro l’Occidente stesso, quelli di ISIS hanno lo scopo propagandistico, per attrarre giovani combattenti che vivono in occidente (=foreign fighters).
Le cellule di Al Qaeda in Siria sono state aspramente combattute dall’ISIS, e sempre più nel mondo, coloro che facevano riferimento ad Al Qaeda si muovono oggi sotto il brand dell’ISIS.



Si è già parlato di Siria, di Iran, di Turchia, di Iraq, di Arabia Saudita, di ISIS, di Hezbollah, di Francia e Gran Bretagna, Russia e Italia.

Gli altri protagonisti che saranno considerati nei prossimi post sono:

  • il popolo curdo
  • USA

Nessun commento:

Posta un commento